DE   |   FR   |   IT

Contatto

Si metta in contatto con noi.

info@ghio.ch



Protokoll

4 assemblea generale di
21. ottobre 2015

Download (PDF)

Chi siamo

L’associazione degli impiegati è stata creata dai collaboratori di Globus, Globus Uomo, Interio e Office World. Grazie ad essa i collaboratori possono discutere e codeterminare per la prima volta le condizioni di impiego nell’ambito del contratto collettivo di lavoro, delle trattative salariali e dei mutamenti a livello di impresa. L’associazione è riconosciuta come parte sociale in tutte le imprese e in quanto tale può far sentire direttamente la voce dei collaboratori e promuovere i loro interessi sulle questioni decisive.

Che cosa vogliamo

L’associazione degli impiegati si impegna soprattutto affinché i collaboratori dei grandi magazzini Globus, di Globus Uomo, di Interio e di Office World possano beneficiare, oggi e anche nel domani, di condizioni di impiego moderne e progredite. Nell’ambito delle periodiche trattative salariali occorre garantire che le prestazioni dei collaboratori siano adeguatamente retribuite.

Per che cosa ci impegniamo

L’associazione degli impiegati è apolitica e aconfessionale. Non difende alcun programma politico bensì unicamente le persone che lavorano nelle imprese. Per l’associazione contano soltanto gli interessi dei collaboratori.

L’associazione degli impiegati è un’associazione di collaboratori. I suoi membri, che siano attivi nel presidio o adottino decisioni in seno alla loro assemblea, sono tutti inseriti nella realtà professionale. Sanno di che cosa si parla, sanno dove il dente duole. Per questo l’associazione è in grado di difendere gli interessi dei collaboratori con vigore e credibilità. I nostri membri sono la forza della nostra associazione.

Risultati raggiunti

L’associazione degli impiegati è stata ufficialmente riconosciuta come parte sociale e come parte contraente. Nonostante i grandi interrogativi e le difficili sfide dell’economia, nell’ambito delle trattative in vista del rinnovo del contratto collettivo di lavoro è riuscita a ottenere che il livello elevato raggiunto dalle condizioni di impiego venisse mantenuto anche per il prossimo quadriennio (2012 - 2015). Grazie all’iniziativa dell’associazione nel nuovo CCL sono stati persino compiuti numerosi progressi.

Con il rafforzamento delle delegazioni del personale, alle quali nel nuovo CCL sono ora garantiti estesi diritti di partecipazione, delegazioni e associazione degli impiegati si completano ora in modo ottimale e sono in grado di far valere rivendicazioni e necessità dei collaboratori a tutti i livelli e in tutti gli ambiti.

I nostri obiettivi

Nell’autunno di quest’anno si negozieranno gli adeguamenti salariali per il 2012. Il grande impegno e gli sforzi profusi dai collaboratori dovranno essere presi in considerazione. Il loro impegno deve anche essere concretamente pagante. L’associazione degli impiegati si adopererà affinché il loro impegno risulti anche concretamente pagante.

Il contratto collettivo di lavoro contempla numerosi strumenti di promozione a favore della conciliabilità tra lavoro e famiglia, della crescita professionale e della qualità del posto di lavoro. Questi strumenti devono essere sfruttati e applicati in modo ottimale: l’associazione degli impiegati si impegna affinché ciò avvenga.

Maggiore è il peso dell’associazione degli impiegati, maggiori saranno i risultati che essa raggiungerà. La sua importanza dipende dal numero dei suoi membri. Aderendo all’associazione, i collaboratori le conferiscono un maggiore influsso e maggior potere nelle trattative. Per questo occorre convincere il maggior numero possibile di colleghi ad aderire alla nostra associazione.

POICHÉ I NOSTRI MEMBRI SONO LA NOSTRA FORZA